Guglielmo Rossi
Dott. Guglielmo Rossi: Laurea in Fisica e Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha lavorato a progetti di ricerca spaziale e di scienze della Terra.
Ha progettato, realizzato e calibrato strumenti per missioni spaziali, in particolare di Herschel- Score missione suborbitale che ha fornito per la prima volta le mappature continue dell’abbondanza di idrogeno e elio in corona solare e ha costituito la piattaforma di verifica dello strumento METIS della missione Solar Orbiter.
Ha partecipato alle calibrazioni degli strumenti del satellite iperspettrale PRISMA e della missione BepiColombo che ha l’obiettivo di studiare la composizione, la geofisica, l’atmosfera, la magnetosfera e la storia di Mercurio. Nel Dipartimento di Scienze della Terra ha lavorato a modelli fisici e statistici di innesco di frane impiegando tecniche di calcolo parallelo e dei primi algoritmi di machine learning. Ha partecipato a progetti di telerilevamento terrestre aereo e da drone.
Nel campo del telerilevamento ha ideato una nuova struttura di drone, protetta da brevetto in Europa e USA. Ha ideato lo strumento iperspettrale HYDRACAM pensato per sfruttare le potenzialità di telerilevamento offerte dai droni multirotore.
Attualmente è tecnico presso il Centro di Protezione Civile dell’Università degli Studi di Firenze e si occupa di progettazione, realizzazione e utilizzo di droni e sensori e del loro impiego.