UNA - Aziende della Comunicazione unite
UNA, Aziende delle Comunicazione Unite, nasce nel 2019 per incorporazione di ASSOCOM e UNICOM e da aprile 2020 anche con ASSOREL.
Obiettivo di UNA è rappresentare una nuova, innovativa e unica realtà in grado di rispondere alle ultime esigenze di un mercato sempre più ricco e in fermento. Un progetto importante per dare vita ad una realtà completamente nuova e fortemente diversificata.
Attualmente conta 261 aziende associate operanti in tutta Italia provenienti dal mondo delle agenzie creative e del digital, delle agenzie di relazioni pubbliche, dei centri media, degli eventi, del mondo retail. All’interno dell’Associazione vivono HUB specifici per assicurare tavoli di lavoro verticali e condivisioni di best practice.
Gli scopi e le finalità dell’Associazione sono contenuti nello Statuto Associativo. Parte integrante dello Statuto è il Codice Deontologico ai cui principi di comportamento gli Associati devono attenersi.
UNA è Socio Unico di AssAP Servizi S.r.l.. Questa società fornisce agli Associati alcuni servizi quali: bandi di gara, consulenza legale, consulenza fiscale /amministrativa, rassegna stampa e formazione professionale.
Inoltre tramite il Centro Studi, costituito in seno ad AssAP Servizi, vengono sviluppate ricerche nel campo della comunicazione.
UNA aderisce a: EACA (Associazione Europea delle Imprese di Comunicazione), a ICCO (International Communications Consultancy Organisation), a Confindustria Intellect, a Pubblicità Progresso e allo IAP (Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria) e tramite AssAP Servizi S.r.l. partecipa a: ADS, AudiMovie, AudiOutdoor, Audipress, Auditel e Audiweb.