Angela Calò
Ingegnere Libero Professionista – Consulente Strategia e Innovazione di Mercato per qbrobotics
Pugliese di nascita e pisana di adozione, si trasferisce a Pisa per iscriversi alla facoltà di Ingegneria Elettronica.
Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale con specializzazione in Microelettronica, ha dedicato oltre 13 anni alla Direzione Commerciale Italia ed Estero e alla Direzione Marketing in varie aziende tecnologiche.
Successivamente, come Responsabile Business Development e Marketing di Artes 4.0, Centro di Competenza toscano, ha consolidato la sua esperienza e ampliato le sue conoscenze nell’ambito delle tecnologie abilitanti Industria 4.0.
Nel 2021, la sete di nuove sfide e il desiderio di mettere a frutto la sua competenza l’hanno spinta ad avviare la propria attività da libero professionista, OverGap, offrendo consulenza a imprese tecnologiche e innovative.
Oggi Angela segue diverse aziende innovative che operano in vari settori, offrendo supporto in ambito Business Development, Marketing strategico e Sales Management oltre ad altri servizi aggiuntivi, erogati con la collaborazione di aziende partner.
Da circa due anni ricopre, inoltre, il ruolo di Consulente Strategia e Innovazione di Mercato per l’azienda toscana qbrobotics, che produce mani robotiche e gripper per robot collaborativi.
Appassionata da sempre di tecnologia e innovazione, ha affrontato con determinazione contesti lavorativi a prevalenza maschile, credendo fermamente che la trasformazione in termini di parità di genere inizi con l’educazione e la cultura.
Come madre di Marco e Sara, auspica un futuro in cui le opportunità professionali siano indipendenti dal genere, insegnando fin da oggi ai nostri figli che ognuno può perseguire il proprio talento senza limiti imposti da stereotipi o preconcetti.