Lucia Arcarisi
Assegnista presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa e CEO di Weabios SRL, Startup innovativa e Spinoff dell’Università di Pisa. Dal 2020 è codocente di Biosensori presso l’Università di Pisa al corso di Laurea Triennale di Ingegneria Biomedica.
Ha conseguito la laurea triennale in Ingegneria Elettronica e il Magistrale in Ingegneria Biomedica. Si occupa della progettazione di dispositivi medici e soluzioni elettroniche indossabili per il monitoraggio e la riabilitazione. Si occupa di prototipazione rapida, progettazione 2D e 3D e programmazione Arduino.
Ha partecipato al PhD+ e Contamination Lab dell’Università di Pisa, vinto nel 2018 e di cui è Ambassador, e al TVLP della Silicon Valley che hanno permesso di intraprendere il suo percorso imprenditoriale. Nel 2022 costituisce, insieme agli altri soci, Weabios, startup che realizza sensori tessili innovativi per sport, moda e medicale. La startup ha vinto diversi premi tra cui il Premio Innovazione Repower 2022 ed è risultata tra le 30 migliori startup italiane del Premio Marzotto, che le ha permesso l’accesso presso l’incubatore del polo tecnologico di Navacchio.
Finalista del Premio ITWIIN, Donna Innovativa dell’Anno 2022.