cosa vuol dire fare gli editor nel 2023 con IA alle porte?
Incontro interattivo con gli Editor dei Quanti: Marco Peano, Andrea Mattacheo, Francesco Guglieri
Una collana, una rivista, un progetto editoriale inedito sia nella forma che nei contenuti, un modo di guardare al mondo alla giusta distanza. Pubblicata unicamente in digitale, i Quanti Einaudi sono una collana/rivista universale. Testi brevi, di autori italiani e stranieri, che spaziano dalla narrativa alla saggistica, con tutte le infinite sfumature che stanno nel mezzo: dal personal essay al reportage, dal pamphlet agli scritti più ibridi e inclassificabili.
Ogni Quanto può essere letto autonomamente, ma tutti insieme formano anche una rivista decostruita, fluida e assemblabile. Ogni «numero» della rivista è dedicato a un tema, a una domanda, a un sentimento che come un filo rosso unisce e cuce insieme i singoli ebook: autori affermati insieme a voci nuove, scrittori giovani o classici moderni, selvaggi e curiosi, capaci sempre di restituire un «quanto» di realtà in maniera imprevista e provocatoria. Il progetto grafico, disegnato da dieci04, vuole sottolineare proprio la natura innovativa e sperimentale dei Quanti: facendo vivere il quadrato munariano “dentro” il quadrato di Instagram e declinando le copertine nelle varie forme che il digitale offre, dall’animazione alla Gif o alla story, propone una grafica “nativa digitale”, mutante e mutevole.
Chi sono “i Quanti”: Marco Peano (1979), editor di narrativa italiana per la casa editrice Einaudi, ha pubblicato nel 2015 L’invenzione della madre (minimum fax, Premio Volponi opera prima e Premio Libro dell’anno di Fahrenheit) e nel 2022 Morsi (Bompiani). Andrea Mattacheo lavora come editor per la casa editrice Einaudi e ha tradotto, fra gli altri, H. D. Thoreau, D. H. Lawrence, Henry James, Jack London, Joseph Conrad, Joyce Carol Oates e Joe R. Lansdale. Francesco Guglieri (1976), lavora da anni come editor di narrativa per Einaudi. Collabora con numerose testate giornalistiche. Ha pubblicato nel 2020 Leggere la terra e il cielo (Laterza) ed è tra gli autori di The Game Unplugged (Einaudi, 2019).