Federica Bertoni
Informatico Forense certificato è fra i pionieri della Digital Forensics e della Mobile Forensics in Italia. È fondatrice di Brixia Forensics, annoverato fra i migliori studi d’Informatica forense d’Italia.
Laureata in Giurisprudenza con una tesi in Informatica Giuridica incentrata sugli aspetti di sicurezza informatica e giuridici del binomio “phishing-privacy”, è Consulente Tecnico e Perito iscritta ad entrambi gli Albi del Tribunale di Brescia e al Ruolo dei Periti e degli Esperti presso la CCIAA di Brescia. F.B. svolge da 16 anni attività di CTP per studi legali e aziende.
Da 7 collabora come studiosa con le Facoltà di Giurisprudenza delle Università degli Studi di Milano e Brescia e con la Facoltà d’Ingegneria di Brescia.
Affiliate Scholar e Fellow Researcher dell’ Information Society Law Center (ISLC) diretto dal Prof. Ziccardi. F. B. si occupa in maniera professionale di Cybersecurity e criminalità informatica dal 2000.
Autrice o coautrice di diverse pubblicazioni, è partner della Coalition Against Stalkerware e membro dell’ Electronic Frontier Foundation. Nel 2019 ha ideato e sviluppato il progetto multidisciplinare indipendente chiamato donneconloscudo.