Francesca Lagioia
Francesca Lagioia è Senior Assistant Professor (RTDb) presso il dipartimento di Giurisprudenza e il centro di ricerca interdisciplinare Alma-AI dell’’Università di Bologna e Part-time Professor presso lo European University Institute (EUI) di Firenze. Si occupa di Intelligenza Artificiale, Etica e Diritto. A Novembre 2020 ha ottenuto l’abilitazione scientifica nazionale (ASN) come Professoressa Associata (settore scientifico disciplinare 12H3 IUS/20).
È stata been Max Weber Postdoctoral Fellow e Senior Research Fellow presso EUI. A Marzo 2016 ha conseguito un dottorato di ricerca in Law Science and Technologies presso l’Università di Bologna.
Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali, europei e internazionali. Attualmente è Principal Investigator del progetto EQUAL (EQUitable ALgorithms) PRIN2022, volto a promuovere l’equità e a contrastare la discriminazione algoritmica attraverso le norme e l’intelligenza artificiale stessa.
Ha partecipato a numerose conferenze nazionali ed internazionali. I suoi interessi di ricerca includono: intelligenza artificiale e diritto, diritto dell’informatica e di internet, privacy e protezione dei dati, AI, creatività e diritto d’autore, diritto dei consumatori; Intelligenza artificiale e democrazia, equità algoritmica e trasparenza, spiegabilità dell’IA, diritto computabile, teoria del diritto, diritto e intelligenza artificiale nei sistemi socio-tecnici, con attenzione particolare ad agenti normativi e deliberativi e le questioni di responsabilità derivanti dall’uso di sistemi autonomi. Ha pubblicato ampiamente su questi argomenti e ha sviluppato sistemi di intelligenza artificiale in campo giuridico.