Alessandra Sciutti
Alessandra Sciutti è responsabile dell’unità CONTACT – Architetture Cognitive per Tecnologie Collaborative presso l’Istituto Italiano di Tecnologia – IIT, dove lavora a stretto contatto con l’umanoide iCub.
Dopo la Laurea in Bioingegneria all’università di Genova, sua città natale e un Dottorato di ricerca in Tecnologie Umanoidi, Sciutti ha trascorso due periodi all’estero, prima al Robotics Lab del Rehabilitation Institute di Chicago (USA) e poi presso l’Emergent Robotics Laboratory dell’Osaka University (Giappone).
Nel 2018 ha vinto uno Starting grant, i finanziamenti più prestigiosi elargiti dall’European Research Council (ERC), prima organizzazione europea per il finanziamento della ricerca di frontiera di alto livello, per lo sviluppo del progetto di ricerca wHiSPER, su come stabilire una percezione condivisa tra uomini e macchine.
Sciutti ha pubblicato più di 100 articoli in riviste e conferenze internazionali ed è Associate Editor di diversi giornali sui temi della robotica cognitiva e dell’interazione uomo-robot.
Sciutti ha ricevuto diversi premi, tra cui la nomina a Inspiring Fifty nel 2018 e il premio Tecnovisionarie 2021, nella categoria Robotica e AI. Nel 2022 è stata selezionata fra i 40 under 40 da Fortune Italia e inserita in copertina. La sua ricerca è volta allo studio dei meccanismi sensoriali, motori e cognitivi alla base dell’interazione umana, con l’obiettivo tecnologico di sviluppare robot in grado di stabilire una comprensione reciproca con gli uomini.