Laura Carrer
Laura Carrer è giornalista e ricercatrice. Scrive per varie testate nazionali e locali (Wired Italia, Domani, IrpiMedia, FQ Millennium, Pagella Politica, Dossier di MilanoToday) soprattutto delle implicazioni sociali della tecnologia: sorveglianza di Stato, tecnologie per il controllo, algoritmi e IA applicate al lavoro e al welfare. Spazia anche su temi come il diritto allo studio, la casa, le tematiche di genere e spazio urbano.
Nel 2020 è coautrice di un’inchiesta (Wired Italia) sul primo sistema di riconoscimento facciale italiano, poi sospeso dal Garante privacy. La moratoria è valida fino al 2025. È coautrice del report proTECHt migrants (Centro Hermes, 2021) che indaga sulle tecnologie alle frontiere italiane. È coautrice del report Man in the Loop, (Info.nodes, 2023) prima ricerca sui sistemi d’arma autonomi e sul loro finanziamento in Italia.
È autrice del libro Black Box, sicurezza e sorveglianza nelle nostre città (2023, Il Quant). È co-regista di Life Is A Game, documentario inchiesta sul lavoro de* rider in Europa (2023).