Marta Capesciotti
Attivista transfemminista queer e ricercatrice in materia di diritti fondamentali e diritto dell’immigrazione. Dottore di ricerca in Diritto Pubblico dell’Economia presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza” e in Diritto costituzionale presso l’Università di Granada, con una ricerca in materia di diritto all’abitazione per i non-cittadini regolarmente residenti in Italia e in Spagna.
Da otto anni lavora come ricercatrice presso la Fondazione “Giacomo Brodolini”, con una expertise specifica in materia di diritti fondamentali, diritto anti-discriminatorio, protezione delle vittime di reato, gender equality, politiche migratorie e diritti delle persone LGBTQIA+, finalizzata all’implementazione dell’attività di reporting e di ricerca sul campo per l’Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali (FRA).
Autrice della ricerca italiana per il report annuale di FRA sui diritti fondamentali (dal 2016) e per i report periodici di FRA sulla situazione migratoria in Italia (dal 2015).