Silvia Ruggeri
Avvocato con oltre 10 anni di esperienza, iscritta all’Ordine degli avvocati di Firenze, Silvia è titolare dello studio associato Ruggeri Compliance e presta consulenza a pubbliche amministrazioni ed imprese, principalmente sui temi privacy e compliance.
Assiste, in particolare, Enti pubblici territoriali, società partecipate ed aziende per le attività di adeguamento alle normative vigenti su protezione dati personali, l’implementazione di misure per la prevenzione della corruzione e trasparenza ed il whistleblowing. Si occupa, inoltre, della definizione di policy, procedure ed istruzioni operative connesse alla gestione dei sistemi informatici e alla cyber security. Svolge, altresì, incarichi di formazione ed auditing.
In seguito all’abilitazione di avvocato, ha conseguito a pieni voti il Master in Audit e Risk Management, presso l’Università di Pisa, riconosciuto da The Institute of Internal Auditors (IIA), sviluppando il proprio percorso professionale all’interno di primarie società di consulenza, sia nell’area fiorentina, che nella città di Milano.
Si è occupata, inoltre, di assistenza legale in ambito fiscale, presso studi legali e tributari strutturati.
E’ mediatore abilitato nella composizione di controversie civili e commerciali.
Componente del Consiglio Direttivo dell’associazione Circolo Giuristi Telematici, si interessa al diritto delle nuove tecnologie e alle sue applicazioni pratiche nel mondo dell’impresa.