Valentina Bischi
Valentina Bischi avvia la formazione teatrale con Francis Pardeilhan e Gigi dall’Aglio, a Roma frequenta l’Accademia “Pietro Sharoff” lavorando tra gli altri con Patrizia d’Orsi. Nel 2005 inizia la collaborazione con “La casa dei Racconti” di Duccio Camerini come attrice ed aiuto regia.
Nel 2007, presso il “Centro di ricerca teatrale di Pontedera”, segue un percorso di formazione, lavorando, tra gli altri, con Danio Manfredini, Francesca della Monica e Roberto Latini. Dal 2009 porta avanti un percorso in teatro come regista, autrice ed attrice, per cui va in scena con tre monologhi “MARIA PEPINA”(2009) “LE MINNE DI SANT’AGATA”(2013)e “DIE PANNE” (2017) tutt’ora in scena in spazi teatrali e non ed il recente “CON LE MANI COSì LIEVI…CHE SENTIVO DOLORE” .
Dal 2010 collabora con varie realtà del territorio per laboratori teatrali e nelle scuole, dal 2016 al 2020 come operatrice teatrale presso la Casa Circondariale “La Dogaia”di Prato. Dal 2020 collabora con Università ed Istituzioni grazie al progetto “LA PAROLA ATOMICA”