Laura Catalano
Laura Catalano è una produttrice con base a Roma. Nel 2013 fonda la 8 Production, società di produzione cinematografica indipendente, con una precisa finalità: dare nuovalinfa alla creatività, esplorando la società contemporanea attraverso le arti con una particolare attenzione alle nuove tecnologie.
Tra le produzioni di maggior successo: Metti, una sera a cena con Peppino di Antonio Castaldo con il quale ha ottenuto una Menzione speciale ai Nastri d’Argento, La pescatora di Lucia Lorè, vincitrice di oltre 20 premi in festival nazionali e internazionali e
distribuito da TV France, Vittoria per tutti di Elia Bei, vincitore del premio Miglior Corto Italiano per Rai Cinema Channel al RIFF.
Dal 2016 inizia il suo percorso nella Realtà Virtuale, e vince il primo bando sul Cinema VR indetto dalla Biennale College, programma di sviluppo e ricerca della Biennale di Venezia.
Produce quindi Chromatica, con il supporto della Biennale College e di Sony, che viene presentato alla 74. Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, e successivamente distribuito in tutto il mondo.
Oltre a prodotti di intrattenimento in VR, si occupa della realizzazione di esperienze interattive per brand come Alitalia, per artisti come Edoardo Tresoldi, o per band musicali.
Nel 2021 realizza il primo concerto in streaming in Realtà Virtuale per i Maneskin.