Ti abbiamo già svelato il concept della tredicesima edizione dell’Internet Festival dal mood #Artificiale che si svolgerà a Pisa dal 5 all’8 ottobre e online fino a dicembre. Oggi vogliamo raccontarti di più sul nuovo visual grafico di Internet Festival per la comunicazione di IF2023. Un’idea d’immagine che ci accompagnerà dal pre al post festival, lungo tutto il corso dell’evento, con le sue declinazioni e i suoi impieghi online e offline.
Dal concept al visual di IF2023
Anche quest’anno siamo partiti dal nuovo concept per sviluppare il visual grafico di Internet Festival. Per IF2023 sono nate quindi due idee di immagine che traggono ispirazione dalla definizione di #Artificiale creando un vero e proprio gioco di illusioni.
Stiamo difatti parlando di un visual composito che traduce in due modi diversi il medesimo concetto di artificialità. Le due immagini tendono quindi a dialogare tra loro. L’occhio vede ma non riesce a percepire completamente i caratteri di soggetti e oggetti individuati, tanto che le figure risultano sfocate ed eteree. Uno stile che incontra il digitale per raccontare l’intersezione tra reale (lo spettatore) e l’artificiale (ciò che sta dietro).
Così, al centro della prima proposta grafica troviamo delle figure umane che, tramite la tecnica grafica del dithering, risultano fuori fuoco. Un metodo, utilizzato negli anni dai maestri futuristi per creare artwork, che suggerisce la mutevolezza della realtà tramite il movimento e l’assenza di un confine definito. Questo visual richiama quindi le derive che l’artificialità può favorire. Dato il tipo di inquadratura, dall’alto, infatti, le figure ricordano anche persone immortalate da telecamere di sicurezza. Un mondo in cui la tecnologia, se non regolamentata e affrontata con coscienza, può trasformarsi in pericoloso strumento di dominio.
La seconda immagine grafica ha invece come soggetto un occhio policromatico. L’occhio è l’organo primario che, nel mondo contemporaneo ricco di immagini e stimoli visivi, ci permette di interpretare il reale e percepirne i caratteri. Come l’essere umano utilizza l’occhio per tradurre il mondo circostante, anche creazioni e sistemi artificiali hanno “occhi” computazionali in grado di orientarsi e apprendere. Questo “occhio artificiale” assume vari significati: dalla possibilità di vedere oltre le capacità umane, fino alle distopie securitarie dove la vista diventa strumento di controllo.
Il visual di IF2023 per la comunicazione online e offline
Abbiamo così usato il dualismo del nuovo visual grafico su ogni applicativo della comunicazione sia online che offline. Per promuovere Internet Festival, infatti, sono stati realizzati i materiali per installazioni e affissioni, nonché per il merchandising. Tutti i canali digitali si sono inoltre accesi con grafiche coordinate per definire le nuove rubriche social e web di IF2023. Quella proposta per l’evento è quindi un’immagine suggestiva, così declinata per raggiungere il pubblico di Internet Festival attraverso ogni canale.
Hai quindi scoperto di più sul nuovo visual grafico di Internet Festival per la comunicazione di IF2023. Ti aspettiamo a Pisa dal 5 all’8 ottobre e online fino a dicembre per vivere la tredicesima edizione di Internet Festival dal mood #Artificiale. Resta aggiornatə su tutte le novità e le notizie del mondo di IF2023 seguendoci sui canali social. Iscriviti ora alla nostra Newsletter e non perdere i prossimi appuntamenti con TgIF e MegazIF per rimanere sempre informatə.