Silvia Bencivelli
Laureata in Medicina e chirurgia e con un Master in comunicazione della scienza alla Sissa di Trieste, è giornalista scientifica e scrive per giornali e riviste tra cui la Repubblica, D di Repubblica e il Venerdì, Le Scienze, Focus, Wired.
È diventata una dei conduttori di Pagina3, la rassegna stampa culturale di Rai Radio3, dopo una lunghissima collaborazione con Radio3 Scienza, il quotidiano scientifico di Radio Rai3. È stata tra i conduttori di Tutta Salute e tra gli inviati di Presa Diretta e Cosmo su Rai3, ed è tra gli autori e i conduttori di Rai Scuola.
Ha pubblicato diversi libri, da ultimo Eroica, folle e visionaria. Storie di medicina spericolata (Bollati Boringheri, 2023). Nel 2019 è uscito il saggio Sospettosi. Noi e i nostri dubbi sulla scienza (Einaudi) che è stato nella quartina finalista del Premio Estense 2020, preceduto dal romanzo Le mie amiche streghe (Einaudi, 2017) in finale al Premio Chianti nel 2018. Tra i principali libri pubblicati in precedenza È la medicina, bellezza! Perché è difficile parlare di salute (Carocci, 2016) in cinquina al Premio Galileo nel 2017, e Perché ci piace la musica (Sironi, 2007, 2012, tradotto in tre lingue).
Ha realizzato alcune serie radiofoniche per Radio3 Rai (come “La rivoluzione della salute universale” nel 2018 e “Quattro intellettuali in fuga dall’Italia fascista”, per Vite che non sono la tua, nel 2021) e alcuni podcast con Chora, tra cui “Spaziale” con Samantha Cristoforetti nel 2022.
Lavora con scuole di comunicazione e master e insegna giornalismo scientifico al Master “La scienza nella pratica giornalistica” all’Università La Sapienza di Roma, al Master di Giornalismo della Lumsa di Roma e in altre sedi.