Filippo Zatti
“Non chiederti quello che lo Stato può fare per te, ma quello che tu puoi fare per te stesso nell’ecosistema digitale”. Questa provocatoria rivisitazione della famosa frase riflette l’epicentro della ricerca condotta da Filippo Zatti, professore associato di Diritto dell’economia presso l’Università di Firenze al timone di BABEL nel Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa.
La sua attività di ricerca è focalizzata sulle implicazioni giuridiche dei token digitali e sull’evoluzione del sistema dei pagamenti.
È docente nel Dottorato Nazionale in Blockchain & DLT, e responsabile dell’unità fiorentina del PRIN 2022 sul tema della governance della “token economy”. Recentemente ha collaborato con la Banca d’Italia partecipando all’organo di valutazione della call for proposals 2022 di Fintech Milano Hub. Nella prospettiva dell’iniziale parafrasi, il professor Zatti è attualmente impegnato nella co-curatela di un’opera editoriale “Digital Assets and the Law. Fiat Money in the Digital Currency Era” attesa nel febbraio 2024.