Il calcio è ancora oggi lo sport più popolare del mondo. I numeri d’altronde non mentono. Il Mondiale maschile di calcio Qatar 2022 ha registrato cinque miliardi di connessioni sui social e la finale tra Argentina e Francia è stata vista da un miliardo e cinquecentomila persone.
Com’è possibile che ancora oggi un pallone che rotola da una parte all’altra di un campo in erba, con tanti uomini o donne in pantaloncini che corrono da una porta all’altra attragga ancora oggi l’interesse di larghissima parte degli abitanti del pianeta Terra? La risposta può essere molteplice.
Quel che è certo è che il calcio è un grande connettore tra sperimentazione tecnologica e persone. La possibilità di provare esperienza virtuali, prenotare un’esperienza sportiva con un semplice click, conoscere la situazione medica del proprio idolo sono alcune delle innovazioni che hanno permesso allo sport più amato di continuare a esserlo. In questo panel ne parleremo con chi quotidianamente connette artificialità e realtà.