Un viaggio nelle esperienze di orticoltura moderna: naturale, artificiale e ibrida.
In questo panel parleremo del futuro dell’orticoltura, un settore dove si sviluppano le nuove tecnologie ma nel quale c’è anche una forte attenzione per la sostenibilità e la “naturalità”.
Alessandra Mei, giovane imprenditrice agricola, racconterà dell’esperienza dell’Ecomuseo di Metaurilia, con un progetto molto particolare denominato “orto da spiaggia”: si tratta di un progetto che si autodefinisce “innovativo, sostenibile, attrattivo e resiliente”.
Dalla scuola Sant’Anna di Pisa, a cura di Niccolò Pagliarani, arriverà la presentazione di una startup innovativa (SoftGrip Project) che si incentra sull’abilitare la robotica con l’aiuto dell’intelligenza artificiale e della scienza dei materiali per sviluppare piattaforme per la raccolta delicata di prodotti agroalimentari.
Grazie al Professore Giorgio Delzanno riusciremo ad immergerci nel fitto tessuto di relazioni tra tecnologia ed orticoltura da un punto di vista didattico. L’eseperienza dell’Università di Genova sarà un esempio che chiarirà ogni dubbio al riguardo e che potrà essere utilizzato come apri-pista.