Incontro con Valeria Montebello
Un focus sul mondo della scrittura per scoprire come un articolo sul sesso, scritto per un quotidiano, possa diventare virale, al punto che Chora Media propone all’autrice di farne, appunto, un podcast; e poi arriva Spotify Studios che si impegna a coprodurlo ed infine, proprio in queste settimane, si sta trasformando in una serie televisiva.
A fine giugno scorso, Il sesso degli altri ha vinto il premio di miglior podcast – categoria benessere – a ilPod.it Italian Podcast Awards. Quando è salita sul palco del Teatro Carcano a Milano per ritirare il premio, Valeria Montebello ha detto, forse scherzando: Vi ringrazio per aver visto del benessere in una storia in cui io pensavo ci fosse solo malessere.
La storia del podcast racconta la complicata vita sessuale di una trentenne che, improvvisamente, dopo aver scritto un articolo sul sesso, viene invasa da messaggi e storie sul sesso degli altri (da cui il titolo). Con Valeria Montebello – laureata in filosofia (con una tesi da Aristotele a Giorgio Agamben), collaboratrice per Il Foglio, Huffington Post, Nuovi Argomenti, Will e, ovviamente, per Chora Media, attualmente autrice e host di un nuovo podcast che si chiama E’ solo sesso – si parlerà di come un’idea può essere declinata su vari mezzi quindi delle diverse scritture e dei diversi linguaggi coinvolti.