Il drone per il monitoraggio e la prevenzione dei rischi idrogeologici
Nell’ambito delle attività di protezione civile e di monitoraggio ambientale, è fondamentale il miglioramento dei sistemi di indivi-duazione, valutazione e gestione di rischi ambientali grazie all’impiego e all’integrazione di tecniche di analisi abbinate a tecnologie sensoristiche multispettrali aviotrasportate.
L’elevata integrazione dell’elettronica, unita all’elevata capacità di calcolo dei moderni processori, permette di realizzare e sviluppa-re sistemi integrati di acquisizione multispettrale estremamente compatti e quindi installabili a bordo di veicoli aerei di minor di-mensione e costo. L’utilizzo di droni ha consentito di abbattere i costi delle acquisizioni multispettrali garantendo un più facile ac-cesso a tale tecnologia per scopi di ricerca, protezione civile e di monitoraggio ambientale.
Verranno illustrati i mezzi UAV del Centro per la protezione civile dell’Università di Firenze e del loro impiego nell’ambito delle attività di studio, monitoraggio e prevenzione dei rischi idrogeologici.
A cura di Regione Toscana e Anci Toscana