La prenotazione dell’attività è riservata a scuole venerdì mattina (esperienza immersiva più laboratorio) . Sabato e domenica l’attività verrà svolta in sola esperienza immersiva in modalità libero accesso
Un’intelligenza artificiale nei panni del capo dello Stato
2073. Un cambiamento epocale è alle porte. Siamo alla vigilia dell’insediamento del nuovo Presidente della Repubblica. Il Paese è in trepidazione, perché per la prima volta nella storia, la più alta carica dello Stato sarà assunta da un’intelligenza artificiale. Sarà un Presidente giusto, i suoi algoritmi non cedono alle logiche umane. Sarà un Presidente previdente, può vedere anche nel futuro più lontano. Sarà un Presidente SuperPartes. Progettata da un team di eccellenza, questa intelligenza è pronta a sostituirsi al cittadino più importante del nostro Paese. Ma forse c’è ancora qualcosa che noi, esseri umani, possiamo fare. Oggi abbiamo bisogno del tuo aiuto.
Versione speciale dedicata alle scuole medie e superiori: dopo aver provato l’esperienza, inviteremo i ragazzi a riflettere su temi legati alla cittadinanza attiva, alla libertà di espressione e all’utilizzo consapevole delle tecnologie digitali.
Il team di Associazione Enchiridion che curerà le attività è composto da:
Francesca Montanino
Matteo Salussolia
Mauro Parrinello