L’attività fa parte dei Corsi per Docenti. A tutti i partecipanti che ne fossero interessati verrà rilasciato l’attestato di partecipazione, valido ai fini della formazione obbligatoria per docenti
Impariamo assieme in modo coinvolgente
La pandemia di Covid-19 ha trasformato il mondo della formazione universitaria. L’evoluzione tecnologica ha permesso di seguire le attività formative online. Questo è stato accompagnato dall’attivazione di servizi digitali da parte delle università che semplificano i processi amministrativi.
Tutti questi servizi si propongono di migliorare il percorso formativo e il tempo che si deve dedicare allo studio. Terminata l’emergenza, i nuovi strumenti non sono stati abbandonati, ma incentivati ulteriormente. La didattica in presenza è diventata una didattica digitale in cui sono presenti ambienti di apprendimento ibridi e innovativi che offrono una flessibilità che nessun metodo tradizionale fornisce.
La lezione ibrida permette di organizzare al meglio il percorso di apprendimento degli studenti offrendo strumenti di sperimentazione delle materie di studio.
A cura Giuseppe Anastasi(UNIV. Pisa), Antonio Cisternino (Univ. Pisa), rappresentanti di diverse università italiane (Federico II, Napoli, Univ. Bologna, Univ. Padova)