Vi ricordate di HAL 9000, il supercomputer intelligente di 2001 Odissea nello spazio? Minacciato dall’astronauta David, HAL decide di sbarazzarsi di lui prendendo il comando dell’astronave e abbandonandolo alla deriva nell’inabitabile universo, condannandolo così a morte certa. Si tratta di una delle innumerevoli storie sulla fine del mondo (anzi sulla fine della specie umana) in cui la tecnologia prende il sopravvento.
Eppure, oggi la paura che la IA possa cominciare a prendere decisioni al posto nostro (e non sempre a vantaggio nostro) non anima soltanto i dibattiti politici e l’opinione pubblica. Sono gli stessi e le stesse addetti/e ai lavori che ne discutono, dividendosi tra chi sostiene che esista un 20 per cento di possibilità che un’IA fuori controllo possa distruggere l’umanità nel giro dei prossimi dieci anni, e chi addirittura dice che l’IA salverà il mondo, aiutandoci a decarbonizzare tutta la nostra economia.
Con Si salvi chi sa! proponiamo un dialogo a più voci per conoscere posizioni e opinioni diverse su uno degli interrogativi che animano il dibattito più attuale: dobbiamo avere paura della IA o dobbiamo soltanto imparare a sfruttarne al meglio le potenzialità? Il dibattito è aperto e l’aperitivo è offerto! La consumazione sarà offerta ai primi 50 ingressi e disponibile soltanto a chiusura dell’evento.
in collaborazione con libreria Feltrinelli
Con la partecipazione straordinaria della I.A.