Dopo il successo della prima edizione, torna al Deposito Pontecorvo il Closing party Technomagia, quest’anno dedicato ai Paradisi Artificiali, con la direzione artistica di Claudia Attimonelli e Vincenzo Susca. Era il 1992 quando l’iconica etichetta Warp Records pubblicava l’album di culto dal titolo visionario “Artificial Intelligence” con in copertina un cyborg rilassato ad ascoltare sonorità che sembravano prodotte da intelligenze aliene e macchiniche. A poco più di 30 anni di distanza, il sintagma Intelligenza Artificiale, nella scena elettronica, evoca corporeità e sonorità ormai governate da ritmiche in cui artificiale e organico, analogico e digitale, tribale e industrial si trovano immersi nello spazio-tempo della danza.
I paradisi artificiali della musica techno viaggiano, infatti, su piani di multi-velocità che, anche quest’anno, sono incarnati da artisti di calibro internazionale secondo un crescendo sonico:
ad aprire le danze, il warm up a cura del Plastic, segue il djset in vinile di Mary Gehnyei, dj romana di origine liberiana dal background eclettico le cui matrici risalgono alla techno di Detroit; dopo di lei, sono confermati i Crossing Avenue, il duo barese di techno sperimentale, che presenterà il suo nuovo liveset.
La chiusura è affidata al djset di un’icona della techno francese: François X, producer parigino, i cui beat incalzanti esplorano territori sonori distopici come in una trama di fantascienza contemporanea, disegnando la pista che conduce ai Paradisi Artificiali, dove, a passo di danza, un altro mondo è possibile. Non è più la realtà, ma non è affatto irreale. È molto di più. Closing party Paradisi Artificiali. Technomagia #2
23:00-00:00 warm up Plastic crew
00:00-02:00 djset Mary Gehnyei
02:00- 03:30 liveset Crossing Avenue
03:30-05:30 djset François X
Direzione artistica di Claudia Attimonelli, Vincenzo Susca