Evento in lingua inglese
Seguilo su Webex cliccando qui
Nelle aule di scuola, durante le lezioni di biologia, sono tanti gli organi ed i sistemi di cui si parla, eppure, veramente poco tempo è dedicato alla laringe. In realtà, la laringe è uno degli organi più piccoli e più complessi del corpo umano e svolge tre funzioni indispensabili per la nostra vita, in quanto ci permette di respirare, protegge i polmoni quando mangiamo, e ci consente di chiacchierare con amici e familiari. Nonostante questo, tale organo non è stato ancora pienamente compreso e le sfide da affrontare sono tante.
Il progetto Larynx, finanziato dalla fondazione Terzo Pilastro e portato avanti dalla Scuola Superiore Sant’Anna, si propone di superare alcune di queste sfide, sviluppando un simulatore laringeo per la diagnosi precoce ed una laringe artificiale impiantabile per migliorare la vita di chi ha subito una laringectomia. Per riuscire a vincere tali sfide bisogna conoscere quanto più possibile tale organo.
È qui che entra in gioco l’intelligenza artificiale. Grazie all’esperienza dei medici ed allo sviluppo di tecniche di segmentazione, basati sull’intelligenza artificiale (AI), si possono ottenere con precisione, a partire da immagini derivanti da tomografie computerizzate (CT), geometrie e proprietà delle parti anatomiche che compongono laringe e torace superiore. Lo scopo di questa presentazione è, in conclusione, quello di fornire una panoramica generale riguardante la segmentazione di immagini ed approfondire i principi alla base degli algoritmi impiegati in questo processo.