La prenotazione dell’attività è riservata a scuole
Proprietà intellettuale, rischi e incertezze regolatorie
Come apparirebbe l’inferno di Dante illustrato da Basquiat? Come illustrerebbe Picasso un passaggio della Repubblica di Platone? L’esperimento artistico-speculativo “AI <3 Poetry” nasce dall’idea di combinare passaggi di testo letterario con stili di celebri artisti visivi, sfruttando le potenzialità dei servizi di IA Generativa. Il risultato finale permette infinite ideali collaborazioni tra artisti di epoche diverse.
A partire dal suddetto esperimento, verranno discussi i servizi di IA Generativa TTI (Text-to-image), i quali traggono ispirazione da un vasto database, protetto difficilmente dal diritto d’autore, apparentemente di libera utilizzazione e macchiato inevitabilmente da bias cognitivi.
Il panel interattivo coinvolgerà il pubblico nell’utilizzazione dei servizi più discussi, confrontandosi con i pareri di esperti sulle problematiche giuridiche connesse.
A cura di Caterina Sganga, Emanuele Fazio (Scuola Superiore Sant’Anna), Marta Ziosi (University of Oxford), Gabriele Cifrodelli (University of Glasgow) e Dario Torrisi (AI Researcher at PoliMi Digital Innovation Observatory for Futures)